Perché il Bari segna poco? È la squadra che tira meno in porta

Tutti i numeri sui biancorossi: per questo è così difficile fare gol

Perché il Bari ha il peggior attacco della categoria? Solo 19 gol, come lo Spezia. E allora c’è poco da stupirsi se nell’ultima giornata è arrivato un pareggio nello scontro diretto. Senza i gol è difficile salvarsi, soprattutto in una Serie B nella quale storicamente si segna tanto. Ma perché il Bari segna così poco rispetto alle altre? Tutti i dati.

L’analisi numerica

Secondo l’analisi con i dati disponibili su Fbref, il Bari è tra le squadre che tirano meno verso la porta avversaria: 248 tiri in 24 partite (peggio solo l’Avellino, con 248). In sostanza, dieci tiri verso la porta a partita. Di questi, poi, nemmeno uno su tre finisce nello specchio della porta: 68, il 27,4%. Così il Bari non è solo quella che calcia di meno in porta (68 è record negativo ed è meno di tre volte a incontro disputato), ma anche una delle più imprecise. Il tasso di conversione dei tiri in porta è del 27,4%: cioè 27 tiri ogni 100 finiscono nello specchio. Peggio soltanto la Virtus Entella, con 26.9% ma anche una produzione offensiva sicuramente migliore.

Gli avversari

Per avere l’idea della situazione, basta pensare che il Bari ha concesso in 24 partite 132 tiri nello specchio della porta: solo il Pescara, fanalino di coda e probabilmente ormai spacciato e destinato a tornare in Serie B, ha un numero peggiore. Le avversarie del Bari hanno calciato in totale 379 volte, 15 a partita in media. E hanno segnato 36 volte (sono le reti subite dai biancorossi).

Il Bari non solo non funziona davanti ma neppure in difesa riesce poi a prendere pochi rischi. Due facce della stessa medaglia, due dati che inevitabilmente si intrecciano e mettono in evidenza i limiti dei biancorossi.

Subscribe
Notificami
guest

36 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

La domanda principale è se la costruzione della squadra sia stata condivisa dall’allenatore : se no , non segna perché scombinata, male assortita e priva di qualita: persino lo Spezia nella costruzione mi è apparsa qualitativamente nettamente superiore. In mancanza di rifornimenti adeguati e continui è arduo segnare anche per attaccanti di un certo valore.
Sarebbe opportuno che i dirigenti della nostra società,a pagamento,si rechino a frequentare un corso,non di aggiornamento ma di accesso alle nozioni elementari di gestione presso la società del Lecce,che con mezzi molto modesti riesce a distinguersi a livello nazionale sia per successi sportivi che di gestione economica. Miseri mercanti di provincia si sono rivelati i Dela,.Piena solidarietà ai giocatori sui quali di sta indegnamente tentando di scaricare molte inefficienze sportive e agli allenatori che si sono succeduti , incolpevoli in massima parte dell’attuale situazione. Forse ora meglio disertare del tutto lo stadio,unico modo per dare serenità al calciatori.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Ma nella preparazione si allenano ai tiri da fuori area ? …. non c’e’ nessun tiratore scelto

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Giocatori più che mediocri quasi scarsi 😟🫣😞

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Perché è una squadra?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Troppo storpia

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Sono tutti da mandare lavorare .(Muratura)

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Mettano in campo la primavera faranno sicuramente meglio

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Ragazzi questa squadra prenderebbe schiaffi pure in serie c in serie B non si può giocare così mai visto un Bari così scarso in 40 anni dispiace solo per noi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

perchè ten ha paur du pallon

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Hanno costruito una squadra con gli scarti

Articoli correlati

Tutto sull'incontro tra pugliesi e toscani, in programma domenica 22 marzo alle ore 15:00 allo...
Due anni fa i biancorossi agguantarono il quart'ultimo posto racimolando 41 punti, 10 in più...
Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Frosinone nel trentunesimo turno...

Altre notizie