De Laurentiis rompe il silenzio: ora si pensa al futuro

Dopo una stagione deludente, il presidente rompe il silenzio e rilancia le ambizioni del club. Attesa per sviluppi societari e debutto del nuovo allenatore

A Bari c’è amarezza per aver mancato i playoff di Serie B, nonostante anche molti siti sportivi e bookmaker NetBet pronosticassero un Bari ai playoff nell’ultima parte di stagione. Dopo vari mesi però è tornato a parlare Luigi De Laurentiis, sicuramente rammaricato per la stagione passata ma fiducioso e volenteroso per quelle che arriveranno:

“Il silenzio è stato necessario per programmare il futuro. L’ultimo campionato è stato quello dei rimorsi. Il Bari era temuto praticamente da tutti ma ha lasciato troppi punti per strada. A gennaio soltanto il Palermo ha speso più di noi, sono stati ingaggiati calciatori voluti da Longo. C’erano le basi per un campionato importante”…” Spero che la piazza possa ricompattarsi per aiutare il Bari a raggiungere i risultati che merita. L’ambizione è andare in zona playoff”.

La legge sulla multiproprietà e l’interesse dagli states

Luigi De Laurentiis ha anche rilasciato dichiarazioni sul futuro della proprietà del Bari: “Voglio lasciare questa squadra in serie A, facendo in modo che ci resti. Non sono un pazzo e non lascerei il Bari a chiunque. Occorre costruire una rosa importante e far entrare soci affidabili in società, siamo aperti ad eventuali acquirenti”.

Infatti, entro la stagione 2028/2029 non sarà più possibile mantenere la cosiddetta “multiproprietà” nei campionati italiani. Questo provvedimento tocca in prima persona la famiglia De Laurentiis, ancora alla guida di Napoli e Bari, in città si vive quindi una fase di poca chiarezza. Le voci di un possibile cambio di proprietà si fanno sempre più incessanti, ma per il momento niente di concreto è arrivato sul tavolo di Aurelio De Laurentiis. Tra i vari nomi che circolano, quello maggiormente interessato sembrerebbe Jamie Dinan, investitore americano, già co-proprietario dei Milwaukee in NBA.

Secondo quanto riportano i quotidiani sportivi, il processo sembrerebbe ancora in fase esplorativa ma comunque è un segnale che qualcosa si sta muovendo. Nel frattempo, però il club deve comunque guardare avanti per preparare al meglio la stagione 2025 – 2026, anche per risolvere le incertezze che circondano la dirigenza.

Il nuovo allenatore: Fabio Caserta

Dopo settimane di riflessioni e valutazioni, il Bari ha scelto la guida tecnica per la nuova stagione: sarà Fabio Caserta a sedersi sulla panchina biancorossa. Per il tecnico calabrese, classe 1978, è stato raggiunto un accordo fino al giugno 2027. Nato a Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, Caserta ha alle spalle una lunga carriera da centrocampista tra Serie A e Serie B, durante la quale ha vestito maglie importanti come quelle di Catania, Palermo, Atalanta e Juve Stabia. Proprio con il club campano ha chiuso l’esperienza da giocatore al termine della stagione 2014-2015, avviando da lì a poco la propria carriera da allenatore.

Il suo esordio in panchina arriva nella stagione 2017-2018, ancora alla Juve Stabia, dove si fa apprezzare per la capacità di costruire un’identità di gioco chiara e per la gestione equilibrata dello spogliatoio. L’anno successivo arriva la svolta: vittoria del Girone C di Serie C con diverse giornate d’anticipo, promozione diretta in Serie B e conquista della Panchina d’Oro di categoria, riconoscimento assegnato dagli stessi colleghi. Nel 2020-2021 Caserta guida il Perugia a una nuova promozione in B, confermandosi tecnico in grado di lavorare con efficacia in contesti ambiziosi ma complessi. Seguono la semifinale playoff raggiunta con il Benevento, poi le esperienze a Cosenza e a Catanzaro, dove – anche nella scorsa stagione – ha centrato nuovamente l’accesso alla semifinale playoff.

Ora per lui inizia un’avventura diversa, in una piazza calorosa ma al tempo stesso esigente. Raccoglie l’eredità lasciata da Moreno Longo in un ambiente deluso dagli ultimi risultati, e con una tifoseria che attende segnali di riscatto.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie