Gabriele Gravina, presidente della Figc, torna a parlare della multiproprietà nel corso di un intervento ai microfoni della stampa a margine di una visita alla Lum di Casamassima:
“La mia posizione è il rispetto delle regole: la multiproprietà è vietata, quando io sono arrivato era consentita. Oggi, con una norma da me adottata e dal Consiglio Federale condivisa, è vietata. Andando a toccare un interesse legittimo di chi aveva già acquisito un diritto, è chiaro che si andava incontro a un contenzioso, oggi quel contenzioso non c’è. C’è una norma che vieta la multiproprietà e c’è anche un diritto rivendicato dal legittimo proprietario, bisognava trovare una soluzione intermedia: la soluzione intermedia è un limite temporale a questa multiproprietà”.
Si, dopo aver fatto un grosso regalo alla ricotta…. Ma poi nel 2028 sarà di parola? Staremo a vedere.
Ha detto la verità delle cose come stanno che piaccia o no. Poi che sia un simbolo del marciume Italiano (a livello sportivo e politico) è altra cosa.
Sostanzialmente ha detto la verità. Poi, arrogantemente, non ha consentito al giornalista di fare un’ altra domanda sull’argomento, andando via infastidito. Cosa voleva chiedergli il giornalista? Se le norme sulla multiproprietà possono essere nuovamente cambiate? Se i De Laurentis possono ottenere una proroga del termine?
2026 era il massimo da dare
La sua risposta non fa una grinza. L’importante che non ci siano altre proroghe. Tanto, per noi baresi che manchiamo dalla serie A da 14 anni, questi due anni e mezzo ce li faremo passare in fretta per toglierci dai piedi un uomo arrogante ed antipatico come Aurelio Dela. E ve lo dice uno che passa per essere un amico dei napoletani. (a chiacchiere) 😀
Se continuate ad andare allo stadio ad arricchirli non andranno mai via e chiederannouna nuova proroga. .E TU CHE LI HAI SEMPRE DIFESI E NE HAI SEMPRE AVALLATO LE LORO POLITICHE ,NON DEVI PARLARE
Ascolta. Vedo che insisti sempre sullo stesso tasto sbagliato, anzi, sbagliatissimo, sempre per il gusto di parlar male di me. Se questo ti fa star bene, sono contento per te. Però le cose mistificate non vanno proprio bene! Domanda: quando si è fatto il campionato che non ci ha portato in A per un acino di pepe, hai sostenuto la società, si o no? Delle altre 2 annate, a seguire, una è stata sfortunata (infortuni di Menez,Maiello, Diaw, Koutsupias ed altri), l’ultima, eravamo da quinto posto e un allenatore incapace (e giustamente cacciato) ci ha lasciato fuori dai giochi, con ben 3 sconfitte nelle ultime 5. Assurdo! Per quest’anno invece la mia posizione è chiara, e lo sai. Quindi, per concludere, non ho niente da rimproverarmi nell’interesse superiore del Bari calcio che MAI vorrei fosse portato ad un nuovo fallimento solo per liberarci dai Dela che, fra 2 anni e mezzo, comunque andranno via con le loro gambe.
I nomi che hai nominato sono nomi dettati da una politica di assoluto risparmio che mirano al massimo ad un mantenimento della categoria. Due anni e mezzo se i de Laurentis andranno via non è certo dei tifosi come te pronti a difenderli sempre e comunque dando la colpa ad infortuni arbitri e al povero Longo e ad arricchirli andando allo stadio.Stai tranquillo che con uno stadio pieno (ma confido di no) questo il Bari De Laurentis lo tiene e riesce anche ad avere una proroga. Forse non hai capito con chi abbiamo a che fare…
Continui ancora a mistificare. Certo che sei duro!!!! Difenderli? Ma se ho detto che Aurelio mi sta antipatico, che non vedo l’ora che se ne vada, che ha toppato di brutto con le sue esternazioni al Senato, che altro devo dire? Ma, a parte questo, le OGGETTIVITÀ, vanno rispettate. La serie A sfumata per un niente, e’ un fatto vero o no? Gli infortuni gravi e ripetuti del secondo anno che hanno condizionato pesantemente le sorti di quel campionato, sono veri o no? Le tre sconfitte nelle ultime cinque partite che ci hanno fatto perdere quest’anno i playoff con un quinto posto in classifica, sono vere o no? Tu, non solo non rispondi a queste evidenze, ma addirittura vai oltre parlando già di una proroga alla multiproprietà nonostante le parole chiare di Gravina dette proprio ieri. Ma ti rendi conto di come il tuo odio per i Dela ti acceca ?
Se De Laurentis ti trova a Roma ti vende la fontana di Trevi.A bari anche i cani e i gatti hanno capito che per De Laurentis la serie A sarebbe una tragedia. Quello corso da Mignani, che guarda caso è stato cacciato alla prima occasione da imbattuto, è stato un incidente da non ripetere. Non hai capito che le squadre successive sono state volontariamente indebolite.Non hai capito che la mediocrità non dipende da fattori come sfortuna o arbitri o il povero Longo che con quattordici risultati utili e bel calcio aveva nascosto i limiti di una squadra che doveva raggiungere al massimo una salvezza tranquilla. Ora Dici che De Laurentis ti sta antipatico dopo aver difeso tutto quello che ha fatto in questi anni.MA SE IL BARI NON PUÒ NEANCHE PROVARE AD ANDARE IN A CISA CI VAI A FARE ALLO STADIO A FARTI UMILIARE?
Congetture. Di serio, concreto, oggettivo, nulla! Solo uno sprovveduto o un intelligente in malafede (vedi tu in quale categoria ti ritrovi), può affermare che la serie A per i Dela sarebbe una iattura. Ma li vuoi capire che vendi meglio una macchina di serie piuttosto che una utilitaria? Lo capisci che c’è un indotto, anzi, un “avviamento” migliore per il fatto stesso che stai in A piuttosto che in B? Qui, di campionati svolti c’è ne sono appena tre. Chi ti dice che sono state fatte squadre per non andare in A? In realtà, sono state costruite squadre quantomeno per andare ai playoff. Quest’anno, dico che la promessa dei playoff non basta, ma se la squadra ci sarà e andrà bene, non vedo perché non potrà essere seguita, l, visto che in A le squadre ci sono arrivate anche da quarte o da quinte classificate .
Solo io?Tutta Bari a capito.Ma almeno sai dove vivi?Ti sei guardato attorno? Mi sa che hai qualche problema eppure esistono anche delle interviste di Luigino dove dice che non può avere due squadre in A.INFATTI NON INVESTONO. La loro intenzione è quella di non venire in A a meno che non accada un miracolo come quello dell’era Mignani. Andare ai playoff loro lo guardato come un risultato finale per poter dire che ci hanno provato. Scusa se te lo domando ma TU VIVI A BARI? Perché queste cose ormai le dicono e le pensano anche le vecchiette di 99 anni e anche gli ultras (tanti di loro hanno il biglietto gratis) ormai vanno allo stadio per contestare.
Comunque sei un voltabandiera(la tua categoria) perché a convenienza ti butti nella lotta per poi ritrarti.Almeni tieni una posizione.
Ultima cosa,se il Bari per disgrazia dovesse andare in A i De Laurentis dovrebbero REGALARLO perché qualsiasi imprenditore capirebbe che sarebbero costretti a liberarsene previa evitare un ritorno in D e questo dovrebberofarlo in 10 giorni prima dell’iscrizionei n A.Si chiama SPECULAZIONE e i tuoi cari De Laurentis che sono uomini d’affari queste cose le sanno bene.
Ma se sono 14 anni che non conosciamo la A, perché scaricare oggi tutte le colpe sui Dela che di campionati in B, con noi, ne hanno fatti appena 3, di cui, uno, arrivando vicino al paradiso della serie A? Io sono un VERO TIFOSO barese: non voglio la serie D o la terza categoria o, peggio, un nuovo fallimento, pur di togliermi dai piedi i Dela che, comunque, nel 2028 non ci saranno più. No. Perché così io non farei (al contrario di quello che tu pensi, unitamente a quelli del tuo club dei TIFONI) gli interessi del Bari. E sempre da TIFOSO oggi dico ai Dela che voglio la serie A, altrimenti abbonamenti non ne faccio e vado allo stadio in funzione dei risultati che saprà garantirmi la squadra e il suo allenatore. Farà bene? Ci sarò tutte le domeniche. Farà male? Espiassero la pena per la loro cecità e la mancanza di rispetto per la nostra tifoseria. Ora, ragionare così, significa essere un voltagabbana? Significa mancare di coerenza? Non mi pare affatto! La riprova? Chiedilo a Michele Salomone, tifoso non disfattista del Bari.
Il problema è che per convincere uno come te bastano un po di prestiti e qualche dichiarazione d’intenti!Meno male che I tifosi baresi stanno aprendo gli occhi!
Ho già risposto a chi ti ha preceduto. E se hai argomenti puoi anche rispondere. Io difendo, da tifoso barese, sooo la bandiera biancorossa. Le banderuole, invece, le lascio volentieri nelle vostre mani.
Meno male che tutti sanno come sei fatto.
Risposta qualunquista. Talmente generica, talmente vuota, talmente insignificante da essere buona solo per capire cos’è il nulla!!!! PS Dal silenzio capisco che nell’annata della finale playoff hai sostenuto i Dela, eccone!
..un po’ di storia. Nel 2018 quando la famiglia De Laurentiis ha preso ( gratis) il Bari ripartendo dalla serie D vigeva la regola Figc che uno stesso soggetto o gruppo poteva essere a capo di 2 squadre italiane che militavano in categorie diverse. Dopodiché e qui ha ragione il presidente Gravina la Figc ha adottato e portata all’approvazione del Consiglio Federale una nuova norma sulla multiproprietà e cioè che a partire dal 2024 non sarebbe stato più possibile mantenere 2 squadre con a capo lo stesso soggetto ANCHE IN CATEGORIE DIVERSE. È il caso di Napoli e Bari. A seguito di questo cambiamento della normativa la famiglia De Laurentiis ha minacciato la Figc di aprire un contenzioso che avrebbe potuto anche richiedere anni di processi, di proroghe e di rimborsi onerosi da parte della federazione verso i De Laurentiis. Motivo per cui la famiglia De Laurentiis e la FIGC hanno trovato un accordo di spostare la data di entrata in vigore della nuova norma sulla multiproprietà dal 2024 al 2028. Tutto questo per fare in modo che la famiglia De Laurentiis potesse vendere meglio il prodotto SSC Bari e non essere costretti a svenderlo. IN QUESTO ACCORDO PERÒ CARO GRAVINA NON HAI TENUTO CONTO : 1) IL TEMPO DI PROROGA DI 4 ANNI ( 2024 – 2028 ) + ANCORA 2 ANNI DA QUANDO AVETE CONTROFIRMATO L’ACCORDO ( QUINDI ALLA FINE CIRCA 6 ANNI) È PER DIR POCO ESAGERATO; 2) NON HAI TENUTO CONTO CHE BARI HA UNA GRANDE STORIA E UNA GRANDE TIFOSERIA CHE NON RIESCE PIÙ A SOGNARE E SOPRATTUTTO NON HAI TENUTO CONTO CHE PROROGARE ANCORA PER TANTO TEMPO È A N T I S P O R T I V O.
Grande storia? 11 anni di serie A negli ultimi 50 anni e i restanti 19 fra anni 30 e anni 50 me la chiami grande storia?
Ci sta anche se i DELAURENTIIS sapevano a cosa andavano in contro, in quanto Lotito fece da apripista. Quindi, facciamo per l ennesima volta la parte degli scemi, e risparmiamo i soldi sino al 2028 per darli alla nuova SSC Bari tanto la politica dorme da queste parti
Incapace è arrogante
Ma una controllatina ai business del Napoli calcio la dai???
Unaltro ciarlatano
Almeno questa regola sappila mantenere , altrimenti noi Baresi ci dedicheremo alla demolizione dello stadio . Niente x nessuno , BARI È DEI BARESI . SEMPRE DECARO MALEDETTO TRADITORE DELLA CITTÀ DI BARI.
facciamo decorrere questa regola da…adesso
Peccato che fatto una proroga di 4aa!! Chiacchiere