Moreno Longo, allenatore del Bari, presenta in conferenza stampa la sfida di domenica contro il Frosinone:
FROSINONE – “Conta solo vincere in tutte le partite, non solo contro il Frosinone. Ci proviamo sempre, anche se non sempre ci riesce. Questa è una gara da preparare con la massima attenzione, reputo il Frosinone una squadra forte, una squadra attrezzata bene che ha avuto tanta sfortuna con gli infortuni. Penso che all’interno di questo gruppo ci siano grandi valori tecnici, lo dobbiamo affrontare come se fosse primo in classifica. Peraltro conosco l’ambiente, l’ambiente fatto di valori umani importanti. Loro cercheranno di venire qui con il coltello tra i denti”.
DIVERSE POSSIBILITA’ DI MODULO – “Non scioglieremo oggi le riserve, ma sappiamo che con i giocatori che abbiamo in organico possiamo adottare due moduli diversi. Ad ora siamo ancora rimaneggiati, ma quando tutti rientreranno avremo tante alternative di livello”.
PEREIRO – “Ha fatto la rifinitura questa mattina con la squadra, sarà convocato e farà parte di questa sfida. E’ un giocatore che si è sempre allenato, è sempre andato in panchina in una squadra di A, il suo sarà più un problema di minutaggio. Sta bene, ci aspettiamo che ci dia qualità, è un ragazzo che ha grande tecnica, che vede calcio e che ha giocate. Queste sono le sue caratteristiche, ha già dimostrato di poter fare la differenza in palcoscenici importanti. E’ in una categoria nella quale può incidere quando sta bene”.
CESENA – “La partita con il Cesena la abbiamo analizzata, era normale che nel post partita ci fosse un po’ di frustrazione, non era la prima volta che ci facevamo rimontare dopo aver dominato. Sono due punti persi che ci avrebbero fatto comodo, ma in modo più obiettivo dico che in Serie B a volte fai più fatica contro un avversario in dieci che ti chiude tutti gli spazi. Secondo me la squadra al Manuzzi ha palleggiato bene nel secondo tempo, ha mantenuto il dominio del gioco, ci è mancato l’innesco della fase offensiva. Il gol preso? Le partite si possono vincere anche 1-0, prendiamo gol in una situazione di quattro contro tre a favore nostro. Una volta che Pucino è stato saltato, deve poter intervenire qualcun’altro”.
DORVAL – “Ha fatto degli step straordinari quest’anno, anche in fase difensiva. E’ chiaro che però ogni tanto lascia qualcosa. Secondo me lui è un quinto, uno che in una difesa a quattro farebbe fatica a causa della mancata cura del dettaglio. Ma su 23 partite sono più le volte in cui ha lavorato benissimo in fase difensiva che il contrario. Tutti possono fare errori difensivi”.
GLI INFORTUNATI – “Lasagna, Novakovich, Lella e Oliveri sono ancora out, anche se Lasagna e Lella sono sulla via di recupero, credo possano essere reinseriti in squadra a metà della prossima settimana. Per Oliveri e Novakovich servirà qualche tempo in più”.
VICARI – “Vicari sta bene, sta cercando di ritrovare una condizione che ha dovuto inseguire per via dell’infortunio che gli ha tolto continuità. E’ recuperato, è arruolabile per la partita”.
SIBILLI – “Mi sento di ringraziarlo perché è stato veramente un uomo con la u maiuscola, si è comportato da professionista, ha provato a darci una mano fino alla fine nonostante avesse avuto qualche difficoltà nell’esprimere il suo potenziale. Va a cercare di far vedere quanto vale, il suo valore non si discute, purtroppo certi momenti nel calcio capitano. Sono contento di come si è approcciato al lavoro e alla squadra, avrebbe voluto con tutto se stesso riaccendere la scintilla. L’anno scorso è stato determinante, va ringraziato sempre per questo. Gli auguro il meglio”.
UN NUOVO CENTROCAMPISTA SUL MERCATO – “Stiamo cercando un centrocampista, non ci sono ancora situazioni definite. Stiamo cercando un giocatore che possa alzare il livello di questa squadra, se sarà una mezzala o un mediano, questo non farà la differenza. L’importante è che possa spostare l’equilibrio verso l’alto, altrimenti ha poco senso prenderlo”.
BONFANTI – “Mi è piaciuto molto l’approccio di Bonfanti, è un ragazzo che vedo voglioso e spregiudicato. Dentro l’area è un giocatore che può determinare, è questa la sua caratteristica migliore. Sono contento di averlo come freccia in più da utilizzare”.
MAIELLO – “In questo momento sto puntando su Maita e Benali, è una coppia collaudata che sta facendo bene. Sono contento dell’impegno che sta mettendo Maiello, siamo contenti di averlo con noi, sappiamo che quando ci sarà bisogno potrà dare una mano a questo Bari, anche se al momento non credo che cambierò le gerarchie”.