La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il 2020 del Bari a puntate: da aprile a giugno

Dagli allenamenti in casa dei calciatori biancorossi alle trattative per salvare la prosecuzione del campionato, fino al via libera per i playoff in formula “slim”.

Prosegue il nostro viaggio per ripercorrere il 2020 del Bari. Stavolta ci occupiamo di un interminabile trimestre senza calcio e di tutte le opzioni che hanno caratterizzato la ripartenza.

Aprile: le palestre si trasferiscono in casa, le “challenge” tra i giocatori e…i dolci.

L’Italia è in pieno lockdown. Il coronavirus spaventa con le immagini di Bergamo flagellata dalla pandemia. Il Bari, tra staff dirigenziale e squadra, resta in sede e prosegue, per quanto si può, il lavoro. Le palestre si trasferiscono in casa e scopriamo gli allenamenti dei biancorossi tra cyclette e tapis roulant. Ma entriamo pure nell’intimo dei Galletti: i loro hobby, i ritratti familiari, le sfide a distanza postati con una serie di video challenge (celebre è diventato l’esercizio di palleggiare con i rotoli di carta igienica). Per passare il tempo delle lunghe giornate in casa, c’è anche chi di diletta in cucina: i dolci sono l’alimento più tentato dai ragazzi biancorossi.

Maggio: parola d’ordine “ripartenza”, ma…come?

L’attenuarsi della pandemia porta alla fine del lockdown ed anche il calcio studia la sua ripartenza. La serie C, però, si ferma: le società di Lega Pro non hanno risorse per proseguire la stagione regolare, ma vanno comunque stabiliti i criteri per promozioni e retrocessioni. Emergono le soluzioni più bizzarre: dal sorteggio integrale alla media punti ponderata. Il Bari, però, non ci sta. E si attesta tra i club più determinati ad un esito derivante dal campo.

Giugno: ecco i “mini” playoff e ripartono gli allenamenti.

La querelle sulla ripartenza viene risolta dal Consiglio Federale dell’8 giugno. Serie A e B ricominciano nel formato originale, la C soltanto con playoff e playout, con la promozione in B delle capoliste dei tre gironi: Monza, Vicenza e Reggina. Il Bari si deve giocare la B in “mini” spareggi: su 28 aventi diritto, diversi club rinunciano alla coda della stagione che si svolge interamente in gare secche, eliminando la formula andata-ritorno. Meglio di nulla si pensa nel sodalizio di Strada Torrebella. Così, a fine mese riprendono gli allenamenti, prima in forma individuale, poi collettiva.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Pisa per la trentaquattresima...
Quindicesimo pareggio stagionale per la formazione biancorossa...
La gara al San Nicola è appena terminata: queste le pagelle biancorosse di labaricalcio.it...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio