La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Una sfida iniziata 87 anni fa: bilancio leggermente favorevole ai biancorossi, ma il blitz allo Zaccheria manca dal 1984.

Il derby dell’Apulia, come è chiamata la sfida tra Bari e Foggia, affonda le sue radici fino a ben 87 anni fa. Sono 46 i match totali, con bilancio leggermente favorevole al Bari che ne ha vinti 17, a fronte di 15 successi dauni e 14 pareggi. Allo Zaccheria, però, il Foggia ha vinto nove scontri ed i biancorossi soltanto tre, con nove pareggi. Il primo confronto in generale risale al 19 novembre 1933, in serie B: si impose il Bari in casa per 1-0, con rete di Frossi all’89’. Al ritorno in Capitanata, però, vinse il Foggia 2-1 con gol di Benedetti al 30′ e Pavanello al 75′: in mezzo il provvisorio pareggio barese di Rossini al 45′.

In ordine di tempo, l’ultimo incrocio allo Zaccheria è del 21 aprile 2018, sempre in serie B: finì 1-1 con vantaggio rossonero per effetto di un’autorete di Gyomber al 24′, ma cinque minuti dopo arrivò il pareggio dei Galletti con Nenè. L’ultima vittoria del Foggia, invece, fu in serie A, il 3 novembre 1991, per 4-1: mattatore fu Baiano, autore di una tripletta (al 18′, al 45′ su rigore e all’81’), segnò anche Signori al 77′, mentre per il Bari accorciò provvisoriamente le distanze Giampaolo al 47′. L’ultima vittoria del Bari, infine, è dell’8 aprile 1984, nell’unico torneo in cui le due squadre si sono incrociate in serie C. I biancorossi (che già all’andata avevano vinto 2-0 al Della Vittoria) espugnarono lo Zaccheria per 1-0, grazie alla rete di Onofrio Loseto al 28′.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La gara al San Nicola è appena terminata: queste le pagelle biancorosse di labaricalcio.it...
Nona sconfitta stagionale per la formazione biancorossa...
La gara al Penzo è appena terminata: queste le pagelle biancorosse di labaricalcio.it...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dei liguri a margine della sfida andata in scena nel...

Articoli correlati

La Bari Calcio