La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Bari secondo Auteri: 3-4-3 e non solo…

Il modulo prediletto dal tecnico siciliano resterà la base di partenza, ma i biancorossi potranno cambiare pelle nel corso dello stesso match.

Venticinque uomini, mille soluzioni tattiche. Con gli ultimi aggiustamenti post mercato, come il reintegro di Zaccaria Hamlili e l’acquisto del terzo portiere Gianmarco Fiory, la rosa del Bari ha raggiunto il suo assetto definitivo. La lista è completa: fino a gennaio, non sarà possibile intervenire ancora poiché i posti consentiti dalla Lega Pro sono tutti assegnati. Il 3-4-3 resterà lo spartito sul quale Auteri insisterà: cinque difensori puri (Celiento, Sabbione, Di Cesare, Minelli e Perrotta), altrettanti laterali (Ciofani, Andreoni, Corsinelli, D’Orazio e Semenzato), cinque centrocampisti (Maita, Bianco, De Risio, Lollo e Hamlili) e ben sette attaccanti (Antenucci, Simeri, Marras, D’Ursi, Candellone, Citro e Montalto) consentono di attuare l’assetto predicato dal mister biancorosso. Che, tuttavia, insiste sul concetto di cambiare pelle anche nel corso della stessa gara.

Ed ecco, quindi, che ad esempio, il Bari è passato nel secondo tempo contro il Teramo ad una sorta di 4-3-3, grazie alla capacità di Maita e Lollo di trasformarsi all’occorrenza da centrocampisti centrali in mezzali. La difesa, a sua volta, si è sistemata a quattro, in virtù dell’elasticità di Celiento che diventa un terzino puro, con Sabbione e Di Cesare riproposti negli abituali panni di difensori centrali e l’altro laterale sinistro tramutato in terzino (nell’occasione toccò a Ciofani, ma ognuno dei cursori biancorossi ha esperienze nell’assetto a quattro). L’abbondanza in attacco, infine, consente la variante iper offensiva con il 4-2-4, affiancando ad Antenucci un’altra punta centrale (Candellone o Montalto) ed attingendo al vasto parco di attaccanti che amano allargarsi sull’esterno, come Marras, D’Ursi o Citro. In fondo, nel calcio moderno più che i moduli contano i concetti. E Auteri ha il materiale tecnico e umano per insegnare ai suoi i mille trucchi che compongono il suo bagaglio di navigato maestro di calcio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il comunicato del club biancorosso sulle condizioni dell'attaccante...
Con una sconfitta la squadra di Federico Giampaolo rischia di restare impigliata nei bassi fondi...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio