La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Svolta per il calcio? Per ora comanda la prudenza

Prima il sì alla ripresa degli allenamenti collettivi, poi la precisazione del ministro Spadafora: “Aspettiamo una settimana”.

Il calcio può ripartire? Sì. Anzi, forse. Nel pomeriggio era arrivato il consenso alla ripresa degli allenamenti collettivi da lunedì 18 maggio, ma con grande prudenza. Poi in serata, intervenendo al Tg1, il ministro dello sport Vincenzo Spadafora dice che una decisione definitiva sulla ripresa del campionato arriverà tra una settimana. “La linea di prudenza va seguita. Credo che avremo bisogno di almeno un’altra settimana per vedere la curva dei contagi e poi decidere sul campionato italiano”. Una dichiarazione in parziale contraddizione rispetto a quella in cui i ministri Speranza e lo stesso Spadafora avevano diffuso in modo congiunto: “Il parere richiesto dal Governo sul protocollo presentato dalla Figc è stato espresso oggi dal Comitato Tecnico Scientifico e conferma la linea della prudenza sinora seguita dai ministeri competenti. Le indicazioni del Comitato, che sono da considerarsi stringenti e vincolanti, saranno trasmesse alla Federazione per i doverosi adeguamenti del Protocollo in modo da consentire la ripresa in sicurezza degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio”.

Il semaforo verde, comunque, varrà solo per gli allenamenti di squadra, in cui sarà comunque possibile non rispettare il distanziamento. Per le partite sarà necessario un’ulteriore via libera. In ogni caso sarà necessario organizzare il gruppo squadra con grande severità per limitare o azzerare i contatti con l’esterno. L’altra prescrizione invalicabile sarà quella delle due settimane di quarantena naturalmente per il soggetto trovato positivo, ma anche per i contatti ravvicinati. Ora spetterà alla Federcalcio tradurre le indicazioni. Le misure previste dal protocollo di sicurezza, peraltro, per la ripresa degli allenamenti di gruppo del calcio sono sotto la diretta responsabilità del medico sociale: sarebbe questa un’altra delle puntualizzazioni fatte dal Comitato tecnico scientifico.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel dossier dieci città ma la rosa sarà ridotta a cinque...

La squadra di Aquilani ospita il Parma nella partita più importante della giornata Pisa-Parma è...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dei liguri a margine della sfida andata in scena nel...

Articoli correlati

La Bari Calcio