La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rezza frena sulla ripresa del calcio: “Io la sconsiglierei”

Il direttore del dipartimento di malattie infettive dell’istituto superiore della sanità non è ottimista. E l’Oms si allinea: “Ipotesi difficile”.

“Il calcio è uno sport di contatto quindi comporta dei rischi di trasmissione. Qualcuno ha proposto un monitoraggio stretto sui calciatori, con test quasi quotidiani, a me sinceramente sembra un’ipotesi un po’ tirata. E poi siamo quasi a maggio…”, così si è espresso Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di malattie infettive dell’istituto superiore della sanità, sollecitato sul punto durante la giornaliera conferenza stampa riguardante l’epidemia da coronavirus. “Se dipendesse da me, sconsiglierei la ripresa. Ma la decisione spetta al Governo.

Non si discosta l’opinione di Ranieri Guerra dell’Oms: “Ritorno in campo a maggio? Ci sono delle indicazioni che stiamo fornendo. Se i giocatori vengono sottoposti a test e valutazioni continue sulla suscettibilità alla malattia e vengono tenuti i distanziamenti necessari, che è difficile, è un’ipotesi. Ma è un’ipotesi che passa attraverso una serie di verifiche e mi sembra abbastanza difficile che vengano superate queste istanze. Il Comitato tecnico scientifico sta facendo una valutazione del rischio, non possiamo perdere il capitale umano per ragioni puramente economiche. Si sta cercando di valutare il rischio e quali siano gli strumenti per eliminarlo e le procedure per mettere in sicurezza il capitale umano, e non mi riferisco solo ai giocatori ma anche a tutti quelli che ruotano attorno al calcio. Credo che per quanto riguarda la grandi partite, con il grande pubblico, non sia il caso di pensarci neppure perché non abbiamo ancora raggiunto il punto nella curva epidemica per liberare le manifestazioni di massa. Per il ritorno agli allenamenti c’è un punto fondamentale che è la messa in sicurezza, che è possibile e ci stiamo lavorando, cerchiamo di dare delle indicazioni”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Aquilani ospita il Parma nella partita più importante della giornata Pisa-Parma è...

Il tecnico presenta la partita contro il Sudtirol valida per l’andata dei playoff per la...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio