La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gli ex calciatori biancorossi raccontano “La Bari dei baresi”

De Trizio, De Tommasi, Armenise, Majo, Nicassio e De Rosa affiancheranno l’autore Massimiliano Ancona nell’illustrare il saggio sulla squadra del 1981-82. Appuntamento alle 17,30 al centro coordinamento club.

Stavolta saranno i protagonisti in persona a raccontare la loro incredibile vicenda. Il libro “La Bari dei baresi ed altre storie…”, a cura del giornalista della Gazzetta dello Sport, Massimiliano Ancona, ed edito da Wip sarà presentato oggi nella sede del centro coordinamento club biancorossi “La Bari Siamo Noi”, in Via Alberotanza, a Bari. Un incontro intriso di affetto: moltissimi saranno i tifosi che presenzieranno per rivivere l’epopea di una delle squadre più amate di sempre dalla città del pallone. Un racconto unico, mirato a ripercorrere la nascita e la gloria di un manipolo di giovani baresi che, guidati dall’indimenticabile Enrico Catuzzi, sfiorarono la promozione in serie A nel 1981-82 sbalordendo l’Italia per il gioco spumeggiante, per l’organizzazione, per il modulo a zona del quale proprio Catuzzi fu pioniere.

Una formazione rimasta ancora oggi nel cuore di una città che dall’iniziale diffidenza si riversò in massa allo stadio Della Vittoria per sostenere quel gruppo terribile di ragazzi privati del sogno più grande da una manciata di punti e qualche torto arbitrale di troppo. Dialogheranno con l’autore e con il giornalista Pino Ricco e vari esponenti di quella squadra: Gigi De Rosa, Giorgio De Trizio, Valerio Majo, Luigi Nicassio, Michele Armenise, nonché Claudio De Tommasi che arrivò in biancorosso nella stagione seguente, ovvero nel 1982-83. Il racconto, peraltro, non si limita al solo aspetto sportivo, ma ripercorre l’intero contesto storico nel quale si incorniciano gli eventi. I fatti di cronaca, le tendenze culturali, la musica ed i film che caratterizzarono l’Italia che proprio nel luglio celebrò anche la vittoria del mondiale in Spagna. Dal rapimento di Aldo Moro all’attentato a Papa Giovanni Paolo II, ai sequestri di persona, a Portobello, all’omicidio Petrone, il nostro Paese fu attraversato da una serie di avvenimenti di importanza tale da lasciare una traccia incancellabile nella storia nazionale. Proprio come fece il “Bari dei baresi”, icona romantica di un calcio che non c’è più.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il comunicato del club biancorosso sulle condizioni dell'attaccante...
Con una sconfitta la squadra di Federico Giampaolo rischia di restare impigliata nei bassi fondi...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio