Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Gli ex calciatori biancorossi raccontano “La Bari dei baresi”

De Trizio, De Tommasi, Armenise, Majo, Nicassio e De Rosa affiancheranno l’autore Massimiliano Ancona nell’illustrare il saggio sulla squadra del 1981-82. Appuntamento alle 17,30 al centro coordinamento club.

Stavolta saranno i protagonisti in persona a raccontare la loro incredibile vicenda. Il libro “La Bari dei baresi ed altre storie…”, a cura del giornalista della Gazzetta dello Sport, Massimiliano Ancona, ed edito da Wip sarà presentato oggi nella sede del centro coordinamento club biancorossi “La Bari Siamo Noi”, in Via Alberotanza, a Bari. Un incontro intriso di affetto: moltissimi saranno i tifosi che presenzieranno per rivivere l’epopea di una delle squadre più amate di sempre dalla città del pallone. Un racconto unico, mirato a ripercorrere la nascita e la gloria di un manipolo di giovani baresi che, guidati dall’indimenticabile Enrico Catuzzi, sfiorarono la promozione in serie A nel 1981-82 sbalordendo l’Italia per il gioco spumeggiante, per l’organizzazione, per il modulo a zona del quale proprio Catuzzi fu pioniere.

Una formazione rimasta ancora oggi nel cuore di una città che dall’iniziale diffidenza si riversò in massa allo stadio Della Vittoria per sostenere quel gruppo terribile di ragazzi privati del sogno più grande da una manciata di punti e qualche torto arbitrale di troppo. Dialogheranno con l’autore e con il giornalista Pino Ricco e vari esponenti di quella squadra: Gigi De Rosa, Giorgio De Trizio, Valerio Majo, Luigi Nicassio, Michele Armenise, nonché Claudio De Tommasi che arrivò in biancorosso nella stagione seguente, ovvero nel 1982-83. Il racconto, peraltro, non si limita al solo aspetto sportivo, ma ripercorre l’intero contesto storico nel quale si incorniciano gli eventi. I fatti di cronaca, le tendenze culturali, la musica ed i film che caratterizzarono l’Italia che proprio nel luglio celebrò anche la vittoria del mondiale in Spagna. Dal rapimento di Aldo Moro all’attentato a Papa Giovanni Paolo II, ai sequestri di persona, a Portobello, all’omicidio Petrone, il nostro Paese fu attraversato da una serie di avvenimenti di importanza tale da lasciare una traccia incancellabile nella storia nazionale. Proprio come fece il “Bari dei baresi”, icona romantica di un calcio che non c’è più.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

La Top 11 della storia del Bari: deciso il miglior portiere di sempre!

Ultimo commento: "Lo ricordo certo, ma ce ne sono stato anche altri"

Cavese-Bari: per i tifosi Celiento è il migliore in campo

Ultimo commento: "Ottimo acquisto, avanti così"

Viterbese-Bari 0-3: votate il migliore in campo

Ultimo commento: "il mio migliore in campo e antenucci, gol e assist che vuoi di piu?"

Bari: oltre il 70% dei tifosi che ha votato il nostro sondaggio promuove il mercato

Ultimo commento: "E' bene che la Società ci ripensi sulla gestione del caso Hamlili visto che il calciatore è attaccatissimo al Bari. E poi se manca qualcosa la..."
Advertisement

I Miti biancorossi

Il giaguaro che volava tra i pali

Franco Mancini

"Il Capitano" biancorosso

Giovanni Loseto

Il goleador del Bari, capocannoniere in A nel 1996

Igor Protti

Un idolo scolpito nel cuore dei tifosi del Bari

Joao Paulo

Il gigante svedese che ha fatto innamorare Bari

Klas Ingesson

Il muro biancorosso

Lorenzo Amoruso

L'antieroe biancorosso

Phil Masinga

Genio e sregolatezza del Bari

Pietro Maiellaro

Il "Cobra" biancorosso

Sandro Tovalieri

Il galletto svedese

Yksel Osmanovski

Altro da News