Viaggiando con il Bari: tappa a Monopoli

E’ una delle trasferte più vicine per i tifosi biancorossi. E allora, non va persa l’occasione di visitare una città ricca di bellezze.

Appena 45 chilometri separano Bari da Monopoli: un mini viaggio che dura una mezzoretta. La città adriatica è l’unica del girone C ad essere nella provincia della città metropolitana pugliese e conta quasi 50mila abitanti. Ecco, quindi, i suoi tratti distintivi.

Da vedere: Tutta l’area attorno al porto cittadino, per passare poi al caratteristico centro storico in cui spicca il contrasto tra i vicoli strettissimi e l’ariosità delle piazze, con la grande quantità di chiese. Su tutte, la Cattedrale di Maria della Santissima della Madia. Ovviamente da non perdere il mare. E poco importa che sia inverno.

Da gustare: I piatti di mare sono un’eccellenza, così come il fritto. Tra i primi, da non perdere i condimenti con i frutti di mare, le cozze, le vongole. Tra i secondi, una vera specialità del posto è il castrato alla brace. Ottimi anche i latticini provenienti dalle tante masserie della zona.

Personaggi famosi: L’attrice Crescenza Guarnieri (ha partecipato a vari film, tra i quali “La Cena di Natale” di Marco Ponti), ma soprattutto Paolo Longo, storico corrispondente Rai dalla Cina che raccontò gran parte delle Olimpiadi di Pechino, del 2008.

Gli altri sport: Monopoli ha squadre attive in varie discipline: calcio a 5, canottaggio, rugby, basket, pallavolo. E’ nato a Monopoli il cestista Tommaso Laquintana, punto di forza della Leonessa Brescia.

Lo stadio: E’ intitolato a Vito Simone Veneziani. La capienza è di circa 6.880 posti, ma per ragioni di sicurezza sono utilizzabili circa 5mila.

labaricalcio.it
Seguici su
Aggiungi labaricalcio.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

La gara al Viviani è appena terminata: queste le pagelle biancorosse di labaricalcio.it...
La gara al Pinto è appena terminata: queste le pagelle biancorosse di labaricalcio.it...
La gara al San Nicola è appena terminata: queste le pagelle biancorosse di labaricalcio.it...

Altre notizie