La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Viaggiando con il Bari: tappa a Monopoli

E’ una delle trasferte più vicine per i tifosi biancorossi. E allora, non va persa l’occasione di visitare una città ricca di bellezze.

Appena 45 chilometri separano Bari da Monopoli: un mini viaggio che dura una mezzoretta. La città adriatica è l’unica del girone C ad essere nella provincia della città metropolitana pugliese e conta quasi 50mila abitanti. Ecco, quindi, i suoi tratti distintivi.

Da vedere: Tutta l’area attorno al porto cittadino, per passare poi al caratteristico centro storico in cui spicca il contrasto tra i vicoli strettissimi e l’ariosità delle piazze, con la grande quantità di chiese. Su tutte, la Cattedrale di Maria della Santissima della Madia. Ovviamente da non perdere il mare. E poco importa che sia inverno.

Da gustare: I piatti di mare sono un’eccellenza, così come il fritto. Tra i primi, da non perdere i condimenti con i frutti di mare, le cozze, le vongole. Tra i secondi, una vera specialità del posto è il castrato alla brace. Ottimi anche i latticini provenienti dalle tante masserie della zona.

Personaggi famosi: L’attrice Crescenza Guarnieri (ha partecipato a vari film, tra i quali “La Cena di Natale” di Marco Ponti), ma soprattutto Paolo Longo, storico corrispondente Rai dalla Cina che raccontò gran parte delle Olimpiadi di Pechino, del 2008.

Gli altri sport: Monopoli ha squadre attive in varie discipline: calcio a 5, canottaggio, rugby, basket, pallavolo. E’ nato a Monopoli il cestista Tommaso Laquintana, punto di forza della Leonessa Brescia.

Lo stadio: E’ intitolato a Vito Simone Veneziani. La capienza è di circa 6.880 posti, ma per ragioni di sicurezza sono utilizzabili circa 5mila.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tredicesima sconfitta stagionale per la formazione biancorossa...
La gara al San Vito-Marulla è appena terminata: queste le pagelle biancorosse di labaricalcio.it...
Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Pisa per la trentaquattresima...

Dal Network

Mister Viali al termine del successo sul Bari: "Basta un episodio per sporcare la partita,...
Mazzocchi e Tutino in avvio, Calò e Forte nel finale: tre punti d'oro per i...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Articoli correlati

La Bari Calcio