La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Simeri e Antenucci: caratteristiche, numeri e prospettive dei gemelli del gol del Bari

La Gazzetta del Mezzogiorno analizza il tandem offensivo dei galletti. Che orienterà pure le scelte di mercato.

Simone Simeri e Mirco Antenucci ai raggi X. La Gazzetta del Mezzogiorno ha analizzato nei particolari ogni peculiarità del tandem offensivo biancorosso. Grazie alla loro intesa, l’attacco del Bari è definitivamente decollato fino a diventare il terzo miglior reparto offensivo del girone C con 33 reti all’attivo, alle spalle soltanto di Reggina (42) e Vibonese (37). E’ scontato che Antenucci fosse atteso come il top player per eccellenza dei galletti e lo sta confermando con 13 gol in 18 gare disputate: reti mai banali perché, ad eccezione del rigore contro la Viterbese, le altre 12 marcature hanno puntualmente portato punti. E poi, la freddezza sui penalty scandita dal sei su sei dal dischetto. Simeri è risorto, invece, sotto la gestione Vivarini dopo essere finito quasi ai margini della rosa nell’era Cornacchini. Alla propensione al dialogo con il compagno di reparto, velocità, ricerca continua della profondità ha aggiunto nell’ultimo periodo anche i gol. Sei centri nel solo girone d’andata: se replicasse tale rendimento anche al ritorno, arriverebbe a quota 12 stabilendo il suo primato in C, finora fermo agli 11 gol realizzati con la Juve Stabia nel 2017-18.

Antenucci e Simeri vanno ormai in gol da sette turni di fila. Il numero sette ha segnato dal tredicesimo turno (Bari-Vibonese) al 17esimo, ovvero Rende-Bari, match che ha inaugurato pure la serie d’oro di Simeri, abile a ripetersi pure con Potenza e Casertana. Le due punte, inoltre, sono ad un passo da inserire i loro nomi nell’ultra centenaria storia del Bari. Innanzitutto, sono la coppia offensiva biancorossa più prolifica in assoluto in serie C considerando 19 turni giocati. E se l’ultima serie C giocata dai pugliesi si affidò alla vena di Gabriele Messina e Giuseppe Galluzzo, va considerato che gli attuali attaccanti biancorossi avranno a disposizione 19 giornate per superare i loro predecessori che nel 1983-84 segnarono 23 reti in due: 12 il primo, 11 il secondo.

Nell’attuale torneo, Simeri e Antenucci sono la seconda coppia gol del girone C, preceduti soltanto dal tandem della Reggina giunto a quota 20 grazie alle 14 marcature di Corazza (capocannoniere del girone) e alle sei di Denis. Per tutte queste ragioni, Matteo Scala calibrerà con oculatezza la ricerca di una nuova punta, indispensabile sul piano numerico data la partenza certa di Franco Ferrari. Si andrà in caccia di un attaccante pronto all’uso, a patto di preservare l’equilibrio raggiunto attualmente dalla coppia d’oro del Bari.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I biancorossi non vincono da ottobre fuori casa, i calabresi quart'ultimi per rendimento casalingo...
Con i guai fisici di Puscas e Diaw, potrebbe tornare titolare l'attaccante di proprietà del...
Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Pisa per la trentaquattresima...

Dal Network

L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...
Il tecnico del Cosenza alla vigilia del match: "Siamo nella stessa situazione"...
Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...

Articoli correlati

La Bari Calcio