La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Viaggiando con il Bari: tappa a Bisceglie

E’ una delle trasferte più vicine per i tifosi biancorossi. E allora, non va persa l’occasione di visitare una città ricca di storia.

Appena 44 chilometri separano Bari da Bisceglie: un mini viaggio che dura poco più di mezzora. La città cade, però, cade nella provincia di Barletta-Andria-Trani e conta oltre 55mila abitanti. Ecco, quindi, i suoi tratti distintivi.

Da vedere: le origini di Bisceglie sono antichissime e risalgono addirittura al paleolitico. All’età del bronzo sono databili due dolmen, considerati tra i più belli d’Europa: il dolmen della Chianca ed il dolmen di Albarosa. Da non perdere anche il porto antico, il castello federiciano con la torre maestra e la cattedrale.

Da gustare: deliziosi sono ceci e cavatelli, le cime con strascinati e cardi, le tante pietanze di pesce e l’uva, in particolare di tipo baresana. Una tipica ghiottoneria è u calzaune, focaccia ripiena di sponsali e baccalà, olive nere, acciughe, peperoncino e uva passa.

I personaggi famosi: Bisceglie ha una grande tradizione sia nella Chiesa con il vescovo Francesco Bruni e l’arcivescovo Domenico Ventura, sia nella musica con Mauro Giuliani, compositore, violoncellista e chitarrista italiano.

Gli altri sport: tra gli emergenti, meritano attenzione il tennista Andrea Pellegrino classe 1997 e la nuotatrice Elena Di Liddo, campionessa italiana, con tre ori anche ai Giochi del Mediterraneo.

Lo stadio: è intitolato a Gustavo Ventura, ex allenatore-presidente della Diaz Bisceglie, poi diventata A.S. Bisceglie. La capienza è di 5mila posti, ma attualmente gli spettatori ospitabili sono 3.200.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Giochiamo con l Inter?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Tutti in ????????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

È una bella città fatta anche di gente cordiale e calorosa

Articoli correlati

La gara al San Nicola è appena terminata: queste le pagelle biancorosse di labaricalcio.it...
Nona sconfitta stagionale per la formazione biancorossa...
La gara al Penzo è appena terminata: queste le pagelle biancorosse di labaricalcio.it...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dei liguri a margine della sfida andata in scena nel...

Articoli correlati

La Bari Calcio