La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord Bari: 20 anni fa la storica lite tra Matarrese e Gaucci

L’episodio, scaturito al termine di Perugia-Bari, è diventato un vero e proprio cult tra gli appassionati di calcio italiano

“Gaucci noi siamo di Serie A, Gaucci!”. Alzi la mano chi non ricorda le parole esclamate vent’anni orsono (era il 6 novembre 1999) da Vincenzo Matarrese, all’epoca presidente dell’AS Bari. Com’è facile intuire, il destinatario delle urla del compianto presidente biancorosso, era Luciano Gaucci, suo omologo del Perugia. Il contesto era quello, appunto, del post-partita di Perugia-Bari, gara che finì con il risultato di 1-2 per i galletti.

Nel piazzale dello stadio Curi, quando la formazione pugliese stava per lasciare l’impianto a bordo del pullman, i due presidenti ebbero un ‘acceso’ scambio di opinioni. Oggetto della contesa era un fallo anti-sportivo del difensore del Bari Duccio Innocenti, il quale all’inizio del primo tempo si rese responsabile di una una gomitata a Renato Olive, che causò al centrocampista la rottura di uno zigomo. L’accaduto non fu visto dall’arbitro che perciò non prese provvedimenti, ma fu poi svelato subito dopo dalle telecamere.

Gaucci non perse tempo per far notare l’episodio a Matarrese, il quale a sua volta rispose in modo acceso dando origine ad una escalation verbale (che per poco non divenne fisica), diventata storia per tutti gli amanti del calcio italiano. Ad oggi sono trascorsi esattamente 20 anni da quell’episodio, che lì per lì fu l’espressione di una grande tensione, ma che rivisto oggi non manca mai di strappare qualche risata riportando alla memoria uno star-system pallonaro meno patinato e più ruspante.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

??

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Io c’ero ???

Articoli correlati

I calabresi hanno un punto di vantaggio sul Bari: la capolista di scena al Barbera...
Scontro d'alta classifica nell'anticipo della trentesima giornata...
La classifica potrebbe ulteriormente accorciarsi in caso di successo dell'Ascoli sul campo della Sampdoria...

Dal Network

L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...
Il tecnico del Cosenza alla vigilia del match: "Siamo nella stessa situazione"...
Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...

Articoli correlati

La Bari Calcio