La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bergossi: “Bari, che attacco! Antenucci decisivo con una punta accanto”

L’ex attaccante biancorosso ha dato il suo parere sul reparto avanzato dei galletti e sulla molteplicità di soluzioni a disposizione del tecnico

Il reparto in cui il Bari risulta essere maggiormente attrezzato è indubbiamente l’attacco, settore in cui Cornacchini può contare su centravanti come Antenucci, Ferrari e Simeri e ali col vizio del goal come Floriano, Kupisz, Terrani, D’Ursi e Neglia. La varietà di attaccanti con caratteristiche diverse, oltre a dare tanta scelta a livello di singoli, consentirà al mister di ricorrere a diversi atteggiamenti tattici a seconda di ciò che richiederanno le partite.

Della stessa idea è Alberto Bergossi, ex centravanti del Bari, che contribuì alla promozione in Serie A dei biancorossi nella stagione 1984-1985. Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il 60enne forlivese ha detto la sua sull’artiglieria biancorossa: “L’ attacco del Bari è davvero molto forte. Ha una batteria di punte che farebbe bene anche in Serie B”. Per Bergossi tutta questa varietà in avanti non potrà che fare bene al tecnico: “Cornacchini in questo modo avrà l’opportunità di cambiare modulo tattico a seconda delle esigenze contingenti, anche a match in corso. Può contare su uomini duttili, ma una cosa è certa: in prima linea è attrezzatissimo”.

Inevitabilmente quando si parla dell’attacco del Bari, non si può non citare Mirco Antenucci: “Lui è la ciliegina sulla torta. Lo conosco bene. Può agire sia da prima che da seconda punta, non ha le caratteristiche dello sfondatore. Riesce a essere molto più incisivo quando può sfruttare la fisicità della punta che gli gioca accanto. I tifosi biancorossi lo vedranno: può inventarsi la giocata vincente anche con una botta dalla distanza”.

Bergossi, che di mestiere fa il procuratore, conosce molto bene alcuni dei calciatori biancorossi. “Floriano? Per caratteristiche gli si addice in maggior misura il 4-3-3. Punta molto sulla rapidità, sulla velocità di esecuzione, salta l’uomo. Farà comodo in tante occasioni, in base alle caratteristiche dell’avversario di turno. D’Ursi? L’ho visto giocare a Bisceglie e a Catanzaro: è una seconda punta che vede la porta, sente il profumo del gol, un giocatore vero. Essendo ancora giovane, credo abbia prospettive importanti. Potrebbe far bene anche in Serie B”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole del dirigente dopo la sconfitta del Rigamonti-Ceppi...

Ai nostri microfoni, le dichiarazioni dell’ex biancorosso sulla finale playoff “L’1-1 è un buon risultato...

Le parole dell’ex tecnico dei biancorossi ai nostri microfoni “Bari non è una piazza per...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio