La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fascetti: “Per Bari è l’anno zero. Antenucci segnerà tanto”

L’ex tecnico del Bari in un’intervista ha detto la sua sulle componenti che non dovranno mancare al Bari e a Cornacchini per affrontare il campionato di Serie C

L’inizio della nuova stagione calcistica è alle porte: l’11 agosto il Bari scenderà in campo al San Nicola per la prima gara ufficiale della stagione in Coppa Italia di Serie C contro la Paganese. Per l’esordio in campionato, invece, bisognerà attendere il 24 o il 25 agosto, quando i galletti faranno visita alla Sicula Leonzio.

Sul campionato che verrà per i biancorossi, La Gazzetta dello Sport, ha scelto di intervistare Eugenio Fascetti, tecnico che ha guidato i galletti per ben cinque stagioni e mezzo lasciando un ricordo indelebile nei cuori della gente. L’allenatore viareggino conosce bene il campionato di Serie C, avendolo anche vinto alla guida del Varese nella stagione 1979-1980 con il Varese. Da allora il calcio è cambiato molto, ma tante cose sono rimaste uguali come la voglia degli avversari quando di fronte c’è la squadra da battere com’è il Bari quest’anno.

“Quando sei obbligato a vincere devi partire da un fondamentale presupposto: affronterai sempre avversari che si giocheranno la vita in quei 90’. Entrare presto in quest’ordine di idee sarebbe l’ideale per il Bari” è il monito da veterano di Fascetti, il quale non crede assolutamente a una passeggiata per i biancorossi nonostante la rosa nettamente più forte delle rivali: “Per il Bari questo sarà l’anno zero, il più difficile. Perché deve vincere, ha costruito una squadra per centrare l’obiettivo e non può rinviarlo alla prossima stagione. Non solo, deve portarsi addosso la croce di essere ritenuto “favorito”. Del resto, ogni giorno ci pensano i tecnici e i dirigenti dei club rivali a ricordarglielo”.

Fascetti non ha dubbi sul fatto che in Serie C oltre alla bravura tecnica e tattica sia importante anche un atteggiamento votato al sacrificio: “I calciatori con un maggior tasso tecnico rispetto alla media possono ammazzare il campionato. Ma devono anche essere pronti a fare la guerra. Ovvero, devono essere bravi a calarsi nel clima della C”. Un dato ribadito nel caso di un fuoriclasse come Mirco Antenucci: “Fa gol e non è poco. È importante che sia anche umile, come dice Cornacchini. A 35 anni, se è furbo come credo, potrà sfruttare gli errori delle difese avversarie. E in C il numero degli errori è più alto rispetto alla A e alla B. Secondo me segnerà tanto”.

Infine sul collega Cornacchini Fascetti ha aggiunto: “Vincere a Bari non è mai facile, lui ci è riuscito. Se ora preferisce giocare bene piuttosto che vincere fatti suoi, ma non credo la pensi così. Che consiglio gli do? Non dia retta a nessuno, usi il cervello e si tappi le orecchie”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Secondo il Nuovo Quotidiano di Puglia, ci sarebbe il Brindisi sul calciatore Probabile nuova vita...

Lombardi corsari allo ‘Zaccheria’ grazie alle reti di Pinzauti e Lepore, di Leo il gol...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dei liguri a margine della sfida andata in scena nel...

Articoli correlati

La Bari Calcio