La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Testa di maiale allo stadio? Prima di Bari in altre due piazze negli ultimi mesi. E Figo…

Quanto avvenuto fuori dal San Nicola Bari non è il primo caso nel calcio italiano

Una testa di maiale allo stadio. E la procura indaga. È avvenuto a Bari nel pomeriggio di martedì, un gesto macabro e ovviamente minatorio. Da condannare senza se e senza ma. Eppure non è la prima volta che succede nel calcio moderno. Qualcuno aveva già pensato – a torto – di imitare questo gesto, nella matrice di chiaro stampo mafioso.

Era successo in maniera identica a Ferrara, il 30 luglio scorso, mentre la Spal retrocedeva dalla A alla B, dove attualmente milita. Lo striscione in quel caso fu: “Via i porci da Ferrara”.  (Foto: FanPage).

Ancora più macabro quanto avvenne a Livorno (la foto è de La Repubblica), il 21 ottobre 2020. In una situazione societaria critica, e criticizzata, i tifosi sistemarono all’interno del Picchi tre croci, con i nomi di Aldo Spinelli, gruppo Carrano e Banca Cerea, e uno striscione: “Pagherete caro, pagherete tutto”.

Goliardico, invece, il gesto del Bocia, noto ultrà atalantino, che nel 2015 entrò allo stadio dopo aver mangiato in un ristorante con una testa di porchetta. Fu prosciolto, per altro. Nel 2002 il capo dello stesso animale fu usato per intimorire Luis Figo, che giocava al Camp Nou, da ex, con la maglia del Real Madrid. Su un calcio d’angolo piovve una testa di maiale dagli spalti (come si vede dalla foto, in basso alla destra del piede dello steward).

Bari è solo l’ultimo caso, ma non per questo meno grave. Il fatto che sia già successo ha un valore storico, per capire dove sta andando questo calcio – di sicuro non in Superlega -, non per sminuire quanto avvenuto. Ma poi: perché proprio il maiale? Chissà che vi ha fatto…

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutto sul match in programma sabato 20 aprile alle ore 14:00 allo stadio San Nicola...
L'annuncio tramite i canali social del club biancorosso, per mezzo di una foto che ritrae...
La Lega B ha comunicato alle società i 20 monte ingaggi aggiornati dopo il mercato...

Dal Network

L'allenatore della Cremonese ha parlato nel post partita della sfida contro la Bari...
Ecco lo starting XI dei grigiorossi in vista della sfida ai galletti...
Ecco le parole di capitan Pergreffi dopo l'ennesimo pareggio stagionale...

Articoli correlati

La Bari Calcio