La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Monopoli-Bari, Auteri alla vigilia: “Voglio una squadra corta, aggressiva e propositiva. Marras recuperato”

Il tecnico dei biancorossi ha parlato ai giornalisti nella consueta conferenza stampa pre-partita

Mercoledì sera, il turno infrasettimanale di Serie C valevole per la sesta giornata del Girone C, vedrà il Bari impegnato sul campo del Monopoli. Le due città, divise da soli 45 km, si sfideranno nel ‘Derby del Sole’, una partita che il mister dei galletti Gaetano Auteri ha presentato nella consueta conferenza stampa della vigilia: “La partita è come tante altre, toste, difficili. Ogni squadra ha le sue peculiarità. Il Monopoli ha un’ottima idea di gioco, è ben allenata e tra le migliori. Sono tutte importanti, anche le partite con chi è più in basso in classifica, è un test importante”.

FINALMENTE UNA SETTIMANA DI LAVORO – Scesi in campo l’ultima volta contro la Viterbese, i biancorossi hanno potuto lavorare per più di una settimana come il tecnico desiderava da tempo: “Lavorando una settimana otto giorni non abbiamo risolto tutti i nostri problemi. È stata una settimana proficua, non bisogna mai pensare di essere arrivati al traguardo, individualmente e collettivamente. Bisogna sempre andare alla ricerca di cose da migliorare”.

BARI AGGRESSIVO E PROPOSITIVO – I precedenti con i biancoverdi non hanno mai visto il Bari vincitore ma per il mister siciliano sono aspetti che incidono relativamente: “I precedenti contano meno di zero, questo è un bel test. Il Monopoli ha idee di gioco, Scienza è un collega che stimo da tempo. Le partite non sono tutte uguali, ci impegneranno sotto tanti punti di vista. Dovremo essere bravi a interpretare ciò che ci capiterà di fronte. Mi aspetto un Bari corto, aggressivo e propositivo”.

ACQUISIRE MERITI SUL CAMPO – Quanto tempo ci vorrà per vedere un Bari al top della forma: “Non si arriva ad un punto del lavoro in cui si mette la parola fine. I miglioramenti di una squadra devono sempre essere perseguiti. Non pensiamo di essere perfetti, né che il campionato esprima valori definitivi, che la classifica abbia una valenza. Il campionato non aspetta nessuno, il campionato è fatto da tante partite, ci sarà tempo, strada da fare. Non pensiamo di ottenere obiettivi per diritto acquisito, vogliamo acquisire i nostri meriti in campo”.

IDEA DI GIOCO CONTA PIU’ DEL MODULO – Il 3-4-3 è il sistema di gioco di riferimento di Auteri ma l’allenatore ha dimostrato di saper anche variare l’assetto, un particolare che stuzzica la fantasia in vista del derby coi biancoverdi: “Non so neanche io, le scelte le faccio alla fine, parlare di numeri mi riesce dififcile, per me conta più l’idea di gioco, l’atteggiamento di squadra. Nel calcio esistono diverse fasi, dobbiamo allenarci su queste. C’è una filosofia che abbiamo dimostrato di poter perseguire, ora sta a noi continuare”.

IL PUNTO SULLE CONDIZIONI DELLA SQUADRA – L’allenatore dei galletti ha parlato dello stato di forma dei suoi: “Ci vorrà ancora un po’ perché tutti raggiungano la stessa condizione. Non siamo arrivati tutti insieme, c’è chi si è unito più tardi. Le nostre risorse però sono gestibilissime perché attraverso i cinque cambi c’è sempre l’opportunità di coinvolgere qualcuno. Intoppi non ce ne sono stati, gli indisponibili sono sulla strada del recupero. Per tutte le squadre è importante stare bene, i ritmi sono alti, è fondamentale avere continuità”. Sulle condizioni dei singoli: “Marras? Ha fatto una buona settimana, sta bene, è recuperato, farà parte della gara, lo stesso vale per Lollo”. Ci sarà ancora da aspettare per Andreoni e De Risio, vicini al rientro: “Lavoriamo per consentirne il rientro per lunedì, abbiamo ancora un po’ di giorni. Simeri procede bene il suo recupero ma anche quando sarà guarito gli servirà tempo. Deve lavorare, lo farà bene”

IMPEGNI RAVVICINATI E TURNOVER – Dopo 11 giorni senza gare ufficiali, il Bari tornerà nuovamente in campo a distanza di giorni. Dopo il Monopoli, infatti, ci sarà il Catania, lunedì al San Nicola, motivo per cui non è da escludere qualche rotazione: “Siamo tanti in organico fortunatamente, abbiamo una rosa importante. Chi è scelto non è che abbia il posto acquisito, abbiamo un progetto societario di provare ad emergere questi campionati e soddisfare le aspettative della tifoseria. Le scelte saranno fatte in funzione degli avversari e degli impegni. Il lavoro quotidiano dà indicazioni, abbiamo tanti giocatori negli stessi ruoli, io cerco di pesare tutto”.

IL RITORNO DEI TIFOSI – Come è ormai noto, a Monopoli ci saranno circa 650 tifosi ad assistere alla partita, un aspetto inedito per questa stagione, che potrebbe avere anche un suo peso sulla prestazione dei 22 in campo: “Si ritorna a giocare col pubblico, è importante. Il mio augurio è che si possa tornare presto agli stadi pieni, altro che capienza parziale!”

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Anche Diaw svolge allenamento differenziato: difficile il recupero per la gara di sabato pomeriggio...
Finale inatteso nella conferenza stampa di capitan Di Cesare...
Le parole del capitano biancorosso in conferenza stampa a pochi giorni dalla sfida di Cosenza...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio