La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, c’è un trio che sa come compiere l’impresa

Di Cesare, Frattali e Scavone hanno già centrato la promozione in B passando dai playoff: quante analogie con quel torneo a Parma!

Pierluigi Frattali, Valerio Di Cesare e Manuel Scavone sono gli ultimi tre calciatori del Bari che, in ordine cronologico, hanno vinto il campionato di serie C. Un successo che, come ricorda La Gazzetta del Mezzogiorno, annovera tante analogie con la nuova esperienza biancorossa. Innanzitutto perché l’exploit è stato centrato in un’altra grande piazza come Parma, ritrovatasi a ripartire dalla serie D, dopo il crack del 2015. In secondo luogo, la promozione emiliana è arrivata ai playoff, ovvero la strada che quasi certamente dovrà affrontare pure il Bari. L’8 giugno, infatti, il Consiglio Federale deciderà sulle sorti della serie C: la ripresa con i soli spareggi promozione resta ancora l’ipotesi più verosimile. Tre anni fa, il Parma dovette affrontare ben quattro turni ai playoff battendo nell’ordine Piacenza, Lucchese, Pordenone (ai rigori) e Alessandria, superata 2-0 in finale con Scavone autore di un gol. Anche i ducali, peraltro, passarono da un cambio di allenatore: Roberto D’Aversa (ancora in sella agli emiliani) subentrò a Luigi Apolloni (dopo un brevissimo interregno di Stefano Morrone) e centrò una rimonta in classifica che fruttò il secondo posto, senza, però, avvicinare la capolista Venezia, vincitrice del girone con ben dieci punti di vantaggio. La vicenda biancorossa è simile: Vincenzo Vivarini ha rimpiazzato Giovanni Cornacchini, ha infilato una serie positiva di 25 gare, ha rimontato posizioni arrampicandosi fino alla seconda piazza, ma rimanendo sempre a distanza non proprio ravvicinata dalla vetta occupata dalla Reggina.

Del fortunato terzetto, solo Scavone era a Parma dall’inizio del torneo: Frattali e Di Cesare lo raggiunsero a gennaio. A Bari, invece, è stato Di Cesare a precedere i compagni. E proprio il 37enne difensore romano ha messo più di uno zampino nell’approdo in biancorosso (la scorsa estate) del portiere romano e del centrocampista bolzanino, grazie ad un’opera di convincimento basata sulla bontà del progetto barese. E’ come se esistesse un patto tra loro: troppo fresco è il ricordo della cavalcata che ha portato il Parma fino in A per non provare a ricalcarla pure a Bari. Per esperienza ed età, Di Cesare, Frattali e Scavone compongono anche la frangia dei “senatori” biancorossi, della quale fa parta pure il mediano Raffaele Bianco, un altro che vanta un precedente benaugurante, avendo vinto i playoff di C con la maglia del Carpi nel 2013 e superando in finale il Lecce, lo storico rivale barese. Anche il 32enne napoletano ha poi centrato il doppio salto verso la A. Insomma, se si vuole scrivere una storia entusiasmante, c’è un bel nucleo che sa come si fa.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le certezze sono l'attaccante rumeno e il fantasista campano, per una maglia al loro fianco...
L'addio con Menez libera uno slot over, slot che sarà occupato dall'ex Genoa e Venezia,...
Numeri impietosi per i biancorossi nelle gare lontano dal San Nicola: soltanto due i successi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dei liguri a margine della sfida andata in scena nel...

Articoli correlati

La Bari Calcio