La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lo Stadio San Nicola di Bari compie 30 anni. Decaro: “Sogno di vederlo pieno in B”

L’Astronave progettata da Renzo Piano per i mondiali del 1990 spegne 30 candeline, festeggiando decenni ricchi di storia

Costruito per i mondiali italiani del 1990 (costò 120 miliardi di lire, di cui 55 finanziati dal Credito sportivo) e inaugurato il 3 giugno dello stesso anno con l’amichevole Bari-Milan, lo Stadio San Nicola di Bari si appresta a compiere 30 anni. Come riporta Repubblica, l’impianto progettato da Renzo Piano, dopo anni di incuria e abbandono è al centro di un processo di restyling che per ora sta riguardando le due tribune dove sono stati sostituiti i seggiolini con nuove sedute a norma e colorate di biancorosso. E il Comune ha stanziato ulteriori fondi che potranno portare ad interventi anche più radicali nel futuro prossimo.

A parte l’affetto nutrito dai baresi per l’impianto in cui hanno assistito a tante imprese dei propri beniamini dalla Serie A alla Serie D, il San Nicola va ricordato per aver ospitato eventi sportivi di grande importanza: dalla finale per il terzo posto dei mondiali del ’90 tra Italia e Inghilterra, a quella di Champions League del 1991 tra Stella Rossa e Olympique Marsiglia. Ma anche la finale dei Giochi del Mediterraneo tra l’Italia e la Turchia U23.

“Per quanto abbia trent’anni il San Nicola resta uno stadio moderno – commenta il sindaco Antonio Decaro – il mio augurio è di riempirlo nuovamente con il Bari in serie B”. E lo stesso auspicio del primo cittadino barese è condiviso all’unanimità da tutto il mondo biancorosso, che sogna presto di poter rivivere i fasti di una Serie A che manca ormai da troppo tempo per una grande piazza come il capoluogo pugliese.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Enzo
Enzo
3 anni fa

Troppo bello vedere il San Nicola con 60 mila spettatori. Una squadra in A con buone ambizioni di classifica. Ma con il Presidente attuale tutto potrà essere possibile.
Contiamo molto su di lui.

Articoli correlati

Il noto giornalista de La Gazzetta dello Sport avverte i biancorossi in vista del rush...
Pesante l'errore dal dischetto contro la Samp per l'attaccante biancorosso: facendo centro, avrebbe agganciato la...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dei liguri a margine della sfida andata in scena nel...

Articoli correlati

La Bari Calcio