La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il chiarimento di Fogliazza: “Non ce l’ho con il Bari”

Il dirigente della Pergolettese spiega alla Gazzetta del Mezzogiorno il senso delle affermazioni rilasciate nelle scorse ore.

“Vorrei chiarire un concetto: io non ce l’ho con il Bari, ma se uso determinati toni, il motivo è che devo tutelare con tutte le forze la mia società”. Cesare Fogliazza in pochi giorni è diventato un personaggio nel capoluogo pugliese. Alcune sue dichiarazioni pungenti nei confronti del club biancorosso hanno provocato l’ira del popolo biancorosso. Già, perché l’amministratore delegato e direttore generale della Pergolettese ha asserito che “il Bari sarebbe dovuto ripartire dalla terza categoria”, oppure che “se si torna in campo è per accontentare chi voleva giocare i playoff e sappiamo tutti di chi si tratta”.

Sgomberiamo il campo da equivoci”, afferma Fogliazza. Ci siamo fermati per una pandemia gravissima. Ma quello che è avvenuto nelle ultime ore è poco rispettoso. E’ vero: ho usato il Bari come esempio, ma solo perché si tratta della piazza più blasonata della categoria e ovviamente ha interesse a giocarsi ogni chance per essere promossa. Ma, in tal modo la Pergolettese rischia di retrocedere giocandosi il tutto per tutto in due gare. Non mi sembra che sia giusto. Avevamo davanti due strade. Fermarsi completamente oppure riprendere. La maggioranza dei club di C ha optato per lo stop perché, oltre il problema della pandemia che in determinate regioni è ancora in corso, bisogna anche considerare gli effetti causati da due mesi di lockdown. Ad ogni modo: la federazione decide di giocare? Va benissimo. Ma allora si riprende il campionato per intero, senza arrivare direttamente alle appendici. La mia squadra è quartultima, ad un punto dalla salvezza diretta: in undici gare da disputare avrò pure avuto la possibilità di centrare la permanenza. Invece, ora rischio di giocarmi la vita di un club in un playout: non posso accettarlo. Siamo professionisti dalla serie A alla C? Allora giochiamo tutti. Mettiamo mani al portafoglio e rispettiamo i protocolli sanitari.

Quindi il chiarimento sul Bari: “Sono perfettamente consapevole del fatto che il club biancorosso non fosse l’unico a spingere per i playoff. Li volevano il Novara, il Padova, la Reggiana, la Ternana, solo per citare altre situazioni. Ho citato Bari perché è la massima espressione rispetto alle altre. Credetemi, faccio calcio da quarant’anni, mi intendo di sofferenze e comprendo che cosa abbia passato la città pugliese negli ultimi dieci anni. Quando ho detto che “sarebbero dovuti ripartire dalla terza categoria” mi riferivo al fatto che un club fallito in teoria dovrebbe ricominciare da zero. Poi, sappiamo che la prassi è differente. Però, consentitemi di dire che non ho messo io il Bari in C. Le esigenze di un club così blasonato o di altre società ambiziose non possono diventare la rovina delle compagini più piccole. Allo stesso modo, se dico che giocare i playoff favorisce una sola squadra non mi riferisco al Bari, ma al fatto che si disputa un torneo per sviluppare una sola promozione. Da amante del calcio, assicuro di non avere nulla contro il Bari che considero una realtà da alta serie A. A chi non farebbe piacere vedere ai massimi livelli un club in grado di riempire uno stadio come il San Nicola? Chi è nel nostro settore, vive per certe emozioni. Ribadisco: riprendiamo il torneo nel formato originario a questo punto. Un mese fa si era detto che si poteva finire pure a settembre. Bene, giochiamo le giornate mancanti e prendiamoci il tempo che serve. Solo così avremo certezza dei verdetti. Per tutti”.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Fogliazza,bevi di meno.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Dove c…… O si trova questa città?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Buona fortuna per i play out…….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ma vattene va, cagasotto che non vuole giocare i play aut

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Di la verità… ti sei sentito con il presidente del carpi?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Devi stare muto.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Questo è tutto scemo. Si arrampica sugli specchi. ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ha detto bene quando dice che il campionato va giocato per intero, ma è il primo che ha votato per il blocco del campionato. ( Anche perche voglio vedere se le prime rimangono primi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Hai smesso di bere finalmente…

Articoli correlati

In avanti Sibilli, da trequartista, dovrebbe agire a support del tandem composto da Puscas e...
Tutto sul match in programma sabato 20 aprile alle ore 14:00 allo stadio San Nicola...
Numeri impietosi per i biancorossi, a cui la vittoria manca da due mesi...

Dal Network

Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...
L'allenatore della Cremonese ha parlato nel post partita della sfida contro la Bari...

Articoli correlati

La Bari Calcio