La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus: in caso di stop definitivo sarà l’algoritmo di Gravina a determinare le classifiche

Se non dovessero funzionare piano a e piano b e il calcio fosse costretto a fermarsi definitivamente deciderà un algoritmo

Stabilito che Serie A e Serie B torneranno a giocare per concludere la stagione, mentre la C dovrebbe svolgere solo playoff e playout, il calcio italiano, insieme al ministero dello Sport ha definito i prossimi passi per il completamento della stagione 2019-2020 che verranno ratificati nel prossimo Consiglio federale dell’8 giugno.

Nell’incontro tra i vertici del pallone e Spadafora, come è noto, sono state illustrate anche le soluzioni in caso in cui la curva dei contagi risalga e renda impossibile completare il campionato: il piano B prevede la disputa di playoff e playout per stabilire Scudetto e retrocessioni. Nel caso anche questa ipotesi non fosse percorribile, Gravina ha menzionato l’esistenza di un piano C, ossia della cristallizazione delle classifiche e dell’emissione dei verdetti attraverso un algoritmo.

Nel dettaglio, l’algoritmo cui fa riferimento Gravina dovrebbe tenere conto di diversi parametri da utilizzare nel caso di stop definitivo con squadre che hanno giocato un numero differente di partite. Sarebbe un criterio che tiene conto di diverse voci, diverso da quello proposto dalla Lega Pro della media punti ponderata per decidere la quarta promossa in B.

Nel caso si configurasse l’impossibilità di scendere in campo, la Figc deciderà in base a un numero maggiore di voci relative al merito sportivo della stagione. Dovrebbero essere tenuti in conto media punti/partita, differenza casa-trasferta, calendario, differenza reti, gol fatti. I parametri precisi saranno forniti più in avanti, tuttavia, c’è da sottolineare come il Bari, tenendo in conto più voci abbia maggiori speranze di poter aspirare alla B attaverso questi criteri.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Enzo
Enzo
3 anni fa

Se il 15 Giugno apriranno le discoteche,teatri,cinema ed altro, con le dovute attenzioni e precauzioni di sicurezza ,e di distanza sociale, anche gli stadi potranno aprire in base alla propria capienza spettatori.
Spettacolo garantito e ripresa economica.
I playoff in serie C ,cominceranno afine Giugno/inizio Luglio…coronavirus permettendo.
Presidente Gravina pensaci bene.
Coraggio e tanta allegria per tutti.

Enzo
Enzo
3 anni fa

Per fortuna una persona intelligente e ragionevole.Criterio più sano e giusto.
Uno con la testa sul collo!

Articoli correlati

I calabresi hanno un punto di vantaggio sul Bari: la capolista di scena al Barbera...
La Lega B ha comunicato alle società i 20 monte ingaggi aggiornati dopo il mercato...
Il segno X dei marchigiani contro il Cittadella porta la retrocessione diretta a -2 dai...

Dal Network

Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...
L'allenatore della Cremonese ha parlato nel post partita della sfida contro la Bari...

Articoli correlati

La Bari Calcio