La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, una promozione da conquistare sul campo: non ci sarà riforma e non cambierà il format della C

Chiara l’indicazione della Figc: non ci sarà la rivoluzione con la B a 40 squadre e la Lega Pro dovrà attendere per il semiprofessionismo.

Al Consiglio direttivo della Lega Pro ha partecipato anche il presidente federale Gabriele Gravina che ha spinto la riunione a proiettarsi non solo sulle linee guida del presente, ma anche del futuro. I poteri eccezionali conferiti alla Federazione nell’ambito del decreto rilancio non consentono comunque di attuare la riforma dei campionati in autonomia.

Sarebbe, quindi, esclusa la possibilità di un’imminente rivoluzione, più volte paventata, con la serie B a 40 squadre, ripartite in due gironi, con un maxi accesso di club dalla C alla cadetteria. Non solo. Sarebbe altresì esclusa l’ipotesi di cambiare il format della C per la stagione 2020-21, sebbene proprio Gravina abbia consigliato di rivedere il format del torneo per il campionato 2021-22, facendo in modo di rendere la C come il contesto di formazione di giovani talenti. Il cosiddetto semi-professionismo, quindi, non si attuerà prima di due anni.

In ottica Bari, in conclusione, il passaggio in B può avvenire soltanto in due modi: sul campo, attraverso i play off, oppure tramite un ripescaggio, qualora alcuni club di B non potessero iscriversi al prossimo torneo. Scontato che la prima via sia la più sicura. Sprecare l’occasione, significherebbe restare in una C molto simile a quella attuale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le dichiarazioni del presidente biancorosso ai microfoni di Radio Bari...
Le certezze sono l'attaccante rumeno e il fantasista campano, per una maglia al loro fianco...
Il noto giornalista de La Gazzetta dello Sport avverte i biancorossi in vista del rush...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dei liguri a margine della sfida andata in scena nel...

Articoli correlati

La Bari Calcio