La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, il grande problema dei pareggi

I biancorossi impattano troppo per ambire al primo posto: il confronto con i gironi A e B.

Solo la matematica tiene il Bari ancora in corsa per la vittoria del girone C di serie C. La logica, invece, dice che la Reggina capolista sta tenendo un passo evidentemente insostenibile per i galletti, nonostante l’ammirevole continuità rappresentata da 23 risultati utili, suddivisi in 13 vittorie e dieci pareggi. La truppa di Vincenzo Vivarini, però, avrebbe avuto bisogno di una lunga serie di colpi pieni. Proprio come è riuscito ai calabresi, capaci di inanellare addirittura undici successi consecutivi, dalla nona alla 19esima giornata del girone di andata.

Dopo il giro di boa, i galletti non sono riusciti ad approfittare del calo dei rivali, incappati in due sconfitte ed altrettanti pareggi, compreso quello nello scontro diretto con i pugliesi. Tuttavia, Di Cesare e compagni nel frattempo non hanno alzato la marcia: il ritmo pur in perfetta media inglese di vittoria in casa e pareggio in trasferta ha riportato la distanza all’identica misura in cui era a Natale. In un campionato che elegge una sola squadra nell’era dei tre punti a vittoria, macinare successi è la regola. A parità di sconfitte (due), la Reggina ha tramutato cinque degli undici pareggi del Bari in risultati pieni. Ha vinto di più anche il Monopoli (terzo) che, nonostante ben otto ko, ha solo due punti in meno dei galletti. Lo stesso Potenza ha lo stesso numero di successi dei biancorossi e, pur avendo perso quattro volte in più, segue a soli quattro gradini di distanza. D’altra parte, i biancorossi non sarebbero primi nemmeno nei gironi A e B. Il Monza, nonostante un match disputato in meno, ha comunque cinque punti più del Bari. Ragionamento analogo per il Vicenza. Ed in entrambi i casi, pesano le 18 affermazioni complessive, rispetto alle 15 dei pugliesi.

La truppa di Vivarini, inoltre, ha smarrito parte delle sue peculiarità. Su nove turni del ritorno, appena due volte la porta di Frattali è rimasta inviolata. Una media peggiore rispetto agli undici clean sheet in 19 turni d’andata. Non solo. Una volta passato in vantaggio, il Bari solitamente riusciva a condurre in porto la gara: all’andata, le rimonte subite furono quattro in tutto (contro Monopoli, Avellino, Vibonese e Teramo), mentre ora sono già tre (contro Monopoli, Cavese e Ternana) in appena nove giornate. Tra rimpianti e riflessioni, non è comunque il momento di piangersi addosso. Conservare il secondo posto è la missione da non fallire, in modo da presentarsi ai play off nella migliore posizione possibile, ovvero direttamente dai quarti di finale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In avanti Sibilli, da trequartista, dovrebbe agire a support del tandem composto da Puscas e...
Tutto sul match in programma sabato 20 aprile alle ore 14:00 allo stadio San Nicola...
Numeri impietosi per i biancorossi, a cui la vittoria manca da due mesi...

Dal Network

Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...
L'allenatore della Cremonese ha parlato nel post partita della sfida contro la Bari...

Articoli correlati

La Bari Calcio