Ex calciatore e poi dirigente, fu ds dei galletti dal 1983 al 1992 contribuendo a portare in biancorosso diversi calciatori importanti
Nelle scorse ore si è diffusa la notizia della scomparsa di Franco Janich ex calciatore e poi dirigente che ha fatto parte anche della storia del Bari. Nato a Udine nel 1933 Janich che di ruolo faceva il libero, mosse i suoi primi passi da calciatore nell’Atalanta e fu poi acquistato dalla Lazio con cui trascorse tre stagioni. La consacrazione del difensore friulano, tuttavia, avvenne nel Bologna di cui divenne una colonna militandovi per ben 11 campionati di Serie A e con cui vinse anche uno Scudetto, il settimo nella storia del club. Fisico imponente, bravo di testa e nell’anticipo, Janich venne soprannominato l’Armèri, l’armadio in dialetto bolognese
Chiusa la carriera da calciatore in Serie B con la Lucchese, Janich intraprese la carriera da dirigente e nel 1983 accettò l’incarico di direttore sportivo del Bari offertogli da Vincenzo Matarrese. In Puglia il ds friulano rimase per 9 anni, fino al 1992. Durante la sua permanenza in riva all’Adriatico, i galletti centrarono il doppio salto di categoria dalla C alla A tra il 1983 e il 1985. Con Janich ds e Gaetano Salvemini in panchina, il Bari vinse anche la Mitropa Cup nel 1990 (ad oggi resta ancora l’unico trofeo nella bacheca del club).
Oltre ai risultati sportivi Janich a Bari è ricordato con affetto e stima professionale per aver portato nel capoluogo pugliese calciatori di spessore assoluto e ancora amatissimi dal tifo biancorosso come furono il brasiliano Joao Paulo, Antonio Di Gennaro e Pietro Maiellaro, o ancora Zvone Boban e David Platt.
Un Signore
R. I. P
R. I.P
R.i.p
R.I.P
Il Bari di Bruno Bolchi
R.i.p.
Grande dirigente
grande direttore sportivo!!!!
R.i.p.
RIP.
R.i.p.
Ciao Franco resterai nei ns cuori riposa in pace
Grazie Franco. Ci hai portato nel calcio che contava. Ci hai regalato tanto campioni in primis Joao Paulo, a D. Platt e a tanti altri. Grazie di cuore grande dirigente. Da lassù puoi costruire ora una squadra di stelle. R.i.p.
Un grande competente e una persona seria nel Bari anni 80.
R.I.P.